Il Caso

Weekend di Ferragosto da bollino nero,
traffico rovente sulle autostrade

di  Antonella Bianco  -  13 Ago 2016

Traffico intenso su gran parte della rete autostradale in questo fine settimana di Ferragosto. E’ quanto rileva Viabilità Italia ricordando che il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà attivo domenica dalle 7 alle 22 e lunedì 15 agosto dalle 8 alle 22.

Sull’A1 in direzione sud si registrano code a tratti tra Piacenza nord e Fidenza e tra Modena sud e nodo A1/A14 per traffico intenso; in direzione nord, coda di 7 km tra Firenze nord e il bivio A1 con Variante di valico in seguito a un incidente ormai risolto.

Sull’A22 in direzione sud, ci sono code per traffico intenso tra Brennero e Vipiteno, mentre il traffico è rallentato, con code a tratti, tra Bolzano e Trento sud. Code di 3 chilometri sull’A4 in uscita alla barriera di Milano est verso Brescia; sempre in direzione Trieste si registrano rallentamenti, per traffico intenso, tra Meolo-Roncade e Cessalto, e tra S. Stino di Livenza e S. Giorgio di Nogaro; in direzione ovest, code a tratti tra il bivio con la A23 e Latisana.

Situazione da bollino nero sull’A9 dove si segnala una coda di 6 km tra Como e Chiasso alla dogana svizzera. Sull’A14 in direzione sud code a tratti tra il bivio con la A1 ed Imola, come pure in uscita dal casello di Rimini, per traffico intenso; code a tratti tra Civitanova e Grottammare e tra Giulianova e Pescara nord. Traffico intenso e una coda di 6 km sull’A15 tra Aulla e bivio A12, direzione La Spezia. Sull’A3 traffico intenso ma regolare in direzione sud, particolarmente nell’area salernitana, con tempi di attesa agli imbarchi di Villa San Giovanni di circa 1 ora.

Sulla viabilità statale si segnala traffico in aumento al nord: in Piemonte sulla strada statale 20 ‘Del Colle di Tenda e di Valle Roja’ in prossimità del Tunnel di Tenda in direzione della Francia; in Veneto sulla strada statale 51 ‘Di Alemagna’, dal km 73 al km 105, in provincia di Belluno in direzione Cortina d’Ampezzo.

Sempre traffico intenso e qualche rallentamento sulla strada statale 16 ‘Adriatica’ in direzione Lecce fra il km 795 e il km 859, in provincia di Bari, mentre in Calabria si registrano rallentamenti sulla strada statale 106 ‘Jonica’ in direzione mare in provincia di Reggio Calabria – dal km 9 al km 13,5 – e in provincia di Crotone, dal km 250 al km 264.