Politica

Reddito di cittadinanza: ecco come fare per continuare ad avere il sussidio

di  redazione  -  3 Ottobre 2019

Reddito di cittadinanza: ecco come fare per continuare ad avere il sussidio

Reddito di cittadinanza news di oggi 3 ottobre 2019

Tutte le ultime notizie sul reddito di cittadinanza raccolte in questo articolo di Tpi. Abbiamo pubblicato di seguito tutte le news di oggi, sabato 28 settembre 2019, con aggiornamenti in tempo reale sul sussidio rilasciato dall’Inps:

Reddito di cittadinanza news: cambiano i moduli per avere il sussidio

Dal 4 ottobre i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza che hanno presentato la domanda nel mese di marzo possono integrarla con i nuovi moduli, così da poter continuare a beneficiarne. Lo spiega l’Inps.

La richiesta nasce dal fatto che le prime domande di Reddito o Pensione di cittadinanza sono state presentate, a partire dal 6 marzo 2019, utilizzando un modello che è stato successivamente cambiato, il 2 aprile 2019, a seguito delle modifiche apportate dalla legge di conversione del decreto legge istitutivo.

La legge di conversione ha previsto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate prima della sua entrata in vigore, stabilendo che il beneficio potesse essere erogato per un periodo non superiore a sei mesi anche in assenza della nuova documentazione richiesta. Le domande presentate a marzo 2019 e accolte sono state quindi poste in pagamento fino a settembre 2019.

Da ottobre occorre però “allineare il contenuto delle dichiarazioni già rese da chi ha presentato la domanda nel mese di marzo, a quello previsto dopo la conversione in legge del decreto legge n.4”, spiega l’Inps.

“Solo per le domande aggiornate fino al 21 ottobre – aggiunge – sarà possibile l’elaborazione nei tempi utili per la liquidazione della rata di Rdc o Pdc spettante per la mensilità di ottobre. Per chi effettuerà l’aggiornamento dopo il 21 ottobre, la prestazione resterà sospesa sino all’acquisizione della dichiarazione”.