Politica

Mattarella frena sul Governo Giallo-verde. Il dubbi del Presidente

di  Redazione  -  22 Maggio 2018

Voci dal Colle dicono che il Presidente Mattarella sia turbato e rifletta sulla situazione. Ed effettivamente una certa frenata dal Quirinale sembra esservi stata.

Il Capo dello Stato aveva prospettato  un premier che sapesse far di conto – racconta il sito di indiscrezioni Dagospia è gli presentano uno che sa di diritto. Inoltre c’è da dire che Mattarella, fine giurista, non pare abbia gradito la procedura – del tutto irrituale – seguita da Di Maio e Salvini, pronti a non far trapelare nomi e incarichi del futuro esecutivo, salvo far capire non formalmente che i profili ci sono.

I gialloverdi si sono presentati dicendo che la squadra di governo è cosa fatta e questo prima di ogni formale incarico di Primo Ministro.Cosa poco conforme alla prassi e poco in linea con il dettato Costituionale.

Ad aggravare l’irritazione del Presidente ci sarebbe poi la forzatura sul nome del Ministro dell’Economia che potrebbe essere (nel volere di Lega e Cinquestelle) quel Savona non certo amato dagli Europeisti più convinti.

Insomma Mattarella starebbe frenando. Se poi assegnerà l’incarico o meno staremo a vedere.