12 settembre 15:36  |  LIFE STYLE

Dopo alcuni giorni in cui la pioggia incessante e gli allagamenti soprattutto in Toscana, hanno contraddistinto questo inizio di settembre e i giorni a seguire, nella giornata di mercoledì si assiste a un cambio del meteo. Ci sarà tempo stabile con sole un po’ in tutta Italia, oltre a piogge e temporali nell’arco alpino occidentale, compresi i rilievi calabresi e nella Valle d’Aosta.

Il mese di settembre, sarà come sempre, contraddistinto da un clima mutevole. Si potrà passare da piogge intense e rovesci a giornate soleggiate con temperature in calo e non ci sarà più il caldo opprimente dei giorni scorsi. Settembre si rivela un mese un po’ instabile e particolare, in cui nella stessa giornata si può passare da temperature in calo e quindi tempo pessimo ad altre in cui vi è il sole.

I temporali potrebbero tornare solo a partire dalla giornata di giovedì, sia al Nord che nelle regioni centrali. Al nord, ci saranno forti temporali solo nell’Emilia Romagna.

 

Il Nord

Il mattino tempo stabile in diverse regioni con cieli nuvolosi e schiarite nelle Alpi. Il pomeriggio ancora tempo stabile ma con nuvole sparse. La sera ancora tempo asciutto in varie aree con nuvole sparse che si alternano a schiarite. Le temperature minime e le massime saranno stabili o in calo. I venti saranno deboli o moderati dal sud e i mari saranno mossi.

Il Centro

Il mattino ci saranno nuvole nelle aree del Tirreno e dell’Adriatico, ma il tempo sarà asciutto e non ci saranno piogge. Il pomeriggio ancora nuvole, ma tempo stabile e le schiarite saranno ampie. La sera ancora tempo stabile nelle coste e nelle aree interne con cieli sereni o poco nuvolosi in varie aree. Le temperature minime caleranno e le massime saranno stabili o aumenteranno.

 

Il Sud e le Isole

Il mattino ci potranno essere delle piogge nel Molise e nella Calabria, mentre sarà asciutto in altree aree con tempo sereno. Il pomeriggio ancora piogge in Calabria, mentre ci sarà sereno nelle Isole Maggiori. La sera ancora tempo asciutto sia nelle aree peninsulari che insulari, ma con nuvole nella Penisola. Le temperature minime caleranno e le massime saranno stabili o in calo. I venti saranno deboli da nord ovest e i mari saranno mossi.