ECONOMIA

il  7 dicembre 10:56

Privacy addio, agenti potranno controllare anche chat Whatsapp e cloud

Privacy addio. Potranno guardarti nel cellulare. Sarà possibile controllare le chat di messaggistica come whatsapp e facebook messenger, oltre che le mail.

Privacy finita, controlli sulle chat

La novità è ufficiale e arriva direttamente da una nota della Guardia di Finanza.

Gli agenti delle fiamme gialle avranno autorizzazione ad aprire e setacciare smartphone e tablet. Lo spiega Italia Oggi, citando la circolare operativa della Guardia di Finanza.

Guarderanno anche Whatsapp e cloud

Fisco e finanzieri potranno fare accertamenti sulle memorie dei telefonini, compresi client di posta elettronica e applicazioni di messaggistica. Cercheranno  i segreti fiscali anche su cloud e chat.

Nascerà un nucleo di “personale qualificato Cfda (Computer forensics e data analysis) impiegato per le verifiche.

Chi sarà sotto controllo

Sotto controllo i contribuenti che utilizzano sistemi informatici avanzati e complessi di protezione e archiviazione dei dati.

“Le analisi e le ricerche da effettuare – conclude Italia Oggi – sono direttamente correlate da un punto di vista tecnico e degli strumenti da utilizzare dal sistema in cui le prove possono essere celate. Da questo punto di vista si pensi ad esempio agli smartphone o ai tablet oppure ad analisi da svolgersi su sistemi cloud o virtualizzati”. CONTINUA