ECONOMIA

il  14 novembre 10:46

Multa da 300 euro dal 15 novembre: attenzione all’obbligo pneumatici

E’ il 15 novembre 2017 la data ultima per l’adeguamento delle gomme delle proprie auto.

Gli automobilisti italiani dovranno montare gomme invernali o, in alternativa, mantenere le gomme estive a patto che nel bagagliaio ci siano le catene da neve.

Multa da 300 euro dal 15 novembre

Non ci sarà obbligo di montare le catene, ma dovranno comunque sempre essere a bordo se non si hanno le gomme stagionali adatte.

La normativa prevede la sostituzione delle gomme estive con pneumatici omologati M+S (mud+snow) dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, con un periodo di tolleranza di un mese.

Si potrà tornare alle coperture estive solo in primavera per lasciarle dal 15 aprile al 15 maggio.

Attenzione alle eccezioni

La data sia di inizio che di termine dell’obbligo può infatti variare a seconda delle regioni in cui si traffica (attenzione, non in quelle in cui si risiede). Un sito ha raccolto tutte le ordinanze regionale. ECCO L’ELENCO COMPLETO REGIONE PER REGIONE

Chi viene sorpreso con gli pneumatici non in regola rischia una sanzione di 41 euro (se la contravvenzione avviene in un centro abitato), 84 euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 318 euro. Se la multa viene poi pagata  entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%.

Potrebbe interessarti: Today