CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
giovedì, 18 ottobre 2018

E’ stata diramata una comunicazione Aifa per alcuni lotti di Enterogermina, che sono stati ritirati dal commercio in via precauzionale dalla Sanofi, Società che la produce. Il farmaco è noto per ripristinare la flora intestinale e regolarizzare l’intestino e viene usato molto anche dai bambini. Questo ritiro è stato deciso per un avvertimento dell’Agenzia italiana del farmaco che ha evidenziato un potenziale possibile rischio legato all’uso continuativo del prodotto e a lungo termine che non è indicato nel bugiardino del farmaco.

In particolare – spiega BlastingNews – la Sanofi ha disposto il ritiro per il lotto di Enterogermina numero 3029 che scade ad agosto del 2018; il numero di lotto 2022 che scade a maggio del 2019 e il numero di lotto 3058 che invece scade ad agosto 2010.

Come segnalato anche da Giovanni d’Agata, presidente dello Sportello dei diritti dei consumatori, la ditta farmaceutica Sanofi ha comunque reso noto che non sono stati segnalati casi di eventi avversi in relazione al pericolo indicato dall’Aifa. La Sanofi ricorda comunque che qualsiasi farmaco deve essere preso leggendo prima con attenzione le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo. Per chiunque voglia chiarimenti riguardo al ritiro e in caso abbia già acquistato il lotto in questione, la Sanofi ha messo a disposizione un numero di servizio: 800 10 33 30.