POLITICA

il  11 gennaio 14:46

Beppe Grillo si separa dal movimento 5 stelle: svolta epocale, lascia Casaleggio

La notizia ha del clamoroso. Grillo si stacca dal Movimento 5 stelle. C’è anche la data della separazione (consensuale?).

Beppe Grillo si separa dal movimento 5 stelle

Dal 16 al 18il blog di Beppe Grillo, almeno stando a quanto fatto trapelare dalla Adnkronos. La formula del blog sarà più Grillo, meno politica e meno 5 Stelle. Non si tratta di una semplice decisione sui contenuti, ma di un cambio epocale.

Il blog, nato 13 anni fa da un’intuizione di Gianroberto Casaleggio, non sarà più gestito dalla Casaleggio associati. La novità era stata annunciata da Grillo durante il suo discorso di fine anno, ma è stata ribadita da Huffingthon Post. La Casaleggio Associati si occuperà del blog delle Stelle, mentre quello di Grillo darà più spazio a temi come la tecnologia e la smartcity.

La piattaforma

 “Si rincorrono inoltre rumors su possibili cambiamenti in seno alla Casaleggio associati e all’associazione Rousseau, scrive l’Adnkronos, ma l’unica certezza a ora “è la metamorfosi del blog di Grillo, che proprio la settimana prossima – in giorni che segneranno un vero e proprio spartiacque per il mondo grillino – compie gli anni: il 16 gennaio (data papabile per il lancio del nuovo blog) saranno trascorsi ben 13 anni da quando Grillo postò il suo primo pezzo intitolato Il muro del pianto”.