CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
martedì, 13 novembre 2018

Il bel tempo è in arrivo e , secondo quanto prevedono gli esperti de IlMeteo.it, anche il grande caldo pre-estivo.

Ma a incuriosire è lo scontro della depressione franco-spagnola e venti instabili di Libeccio, responsabili dell’aumentodella piovosità al Nord italia

Previsioni meteo, temporali e grandine

Non esclusi temporali di notevole intensità con grandinate e robvesci durissimi, innescati dall’aria “più fresca in quota” che si mescola “con quella calda nei bassi strati”.

Che tempo farà la prossima settimana

La data del 28 maggio, è cerchiata per il passaggio sul nostro Paese della cosiddetta “flash storm”, ossia un rapido passaggio temporalesco. Lunedì previste piogge sul centro-Nord e fenomeni temporaleschi sull’arco alpino e a carattere sparso. Altri temporali raggiungeranno l’Appennino toscano, marchigiano e abruzzese. Peggioramenti previsti anche sul Piemonte e verso la Lombardia, con possibili grandinate a Milano.

 

Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da instabilità sulle regioni settentrionali, spiega Ilmeteo.it”con la formazione di focolai temporaleschi, sparsi sulla Pianura padana, eccetto che su Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma piuttosto forti su Piemonte e Lombardia, dove sono attese ancora delle grandinate”, spiega ancora il sito di meteorologia . Mercoledì “il maltempo si concentrerà soprattutto al Nordovest con rovesci sparsi e ancora possibilità di temporali grandinigeni”.Il caldo lascerà spazio dove sarà in azione ‘flash storm’, con Torino che scenderà fino a 20°C di giorno.