CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
giovedì, 21 giugno 2018

La catena Eurospin ha richiamato un lotto di Filetti di Acciughe in Olio di Oliva da 80g del marchio Athena per «rischio chimico». Il richiamo è stato pubblicato nell’area apposita del sito del ministero della Salute.

Alimenti a rischio: se li acquistate nei supermercati, non mangiateli assolutamente

Nel prodotto, si legge sul sito del ministero, è stata infatti rilevata «presenza di istamina oltre il limite consentito». La raccomandazione è di «non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto di vendita». L’eccesso di istamina può scatenare allergie, nausea e vomito. Il prodotto è importato da Sea Fish Spa – via Trento, 53 20021 Ospiate di Bollate (MI). La sede dello stabilimento è Quartier Industriel Anza cote mer B.P. 6294 Anza-Agadir, in Marocco.

Totano in olio di semi richiamato da Lidl Italia

Problema differente per il totano gigante in olio di semi di girasole assortito, aglio e paprika richiamato da Lidl Italia. L’alimento a marchio Sol&Mar, prodotto da Conservas Selectas de Galicia in Spagna, presenta una «possibile presenza di cristalli di struvite naturali, che possono graffiare». In questo caso la scadenza è al 31 dicembre 2023 per confezioni dal peso di 240 grammi. «Si invitano i consumatori che avessero acquistato il prodotto a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso».

Fonte: La Stampa