CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
martedì, 23 ottobre 2018

10 nuovi cartelli stradali da imprarare per gli automobilisti italiani. Sono segnali importanti e sono stati già installati a Gallarate (Varese).Per ora sono dieci postazioni, lungo le principali arterie viabilistiche cittadine. Presto però saranno di più e in altre città.

Nuovi cartelli stradali: automobilisti, attenzione

Sono rettangolari, di colore blu e indicano la distanza di un metro e mezzo da tenere tra i veicoli a due ruote che procedono sul lato destro della strada e i mezzi a quattroruote che invece procedono al centro della carreggiata.

Li hanno ribattezzati – sul quotidiano Varesenews che ha dato la notizia – i cartelli salvaciclisti e sono, per ora, solo un “suggerimento”. Ma presto potrebbero diventare un obbligo con annessa multa quando verrà cambiato il codice della strada.

Il progetto lanciato dal comune gallaratese fa parte di una campagna nazionale con una conferenza stampa che vedrà presenti sindao prefetto e questore. L’idea è spingere per la riforma del codice e trasformare quanto prima questa novità in una legge vera e propria a tutela dei ciclisti.

Limitare tragedie

Per questo saranno coinvolti anche alcuni organizzatori delle principali corse ciclistiche del nostro Paese al fine di sensibilizzare tutti all’importanza del rispetto delle regole suggerite dai segnali.
Alcuni comportamenti – fanno sapere dal Comune – se rispettati, possono davvero limitare drasticamente il numero di tragedie evitabili.